Luoghi

La posizione della collina permette a Gardone Riviera di godere di un particolare microclima mite in ogni stagione dell’anno. Ciò ha consentito al territorio gardonese di trasformarsi in un vero e proprio giardino botanico dove alla vegetazione tipicamente gardesana si alterna quella mitteleuropea, mediterranea e subtropicale: le essenze d’agrumi, i cipressi e gli ulivi convivono straordinariamente con le splendide palme, le canfore e le agavi protette nei numerosi parchi e giardini che risalgono alla fine del XIX secolo. Non per nulla Gardone si chiama Gardone Riviera.

Gardone è tra l’altro famosa per essere stata dal 1921 al 1938 l’ultima dimora di Gabriele d’Annunzio, poeta e scrittore tra i più grandi della letteratura dell’900, ma anche eroe della prima guerra mondiale.
La sua casa, il Vittoriale, è una vera e propria cittadella all’interno di Gardone, oggi sede di un prestigioso museo e di un teatro all’aperto dove durante i mesi estivi si svolge una prestigiosa stagione teatrale che propone spettacoli di balletto, operetta, cabaret, musica classica e musica leggera. Gardone è anche una location perfetta per gite eno-gastronomiche.

Cerca